Indice

Architettura degli elaboratori II

FAQ

Come è strutturato l’esame?

L’esame di teoria consiste in una parte scritta e orale. Quella scritta si svolge su piattaforma Exam.net e SEB (si presume a crocette), quella orale su zoom e ci si accede se si è passati la parte scritta. Per la parte di laboratorio invece è richiesto lo svolgimento di un progetto in assembly seguito poi da un colloquio orale. Il voto di teoria vale 2/3 del voto finale, mentre quello di laboratorio 1/3. E’ consigliato fare affidamento al sito del docente per eventuali cambiamenti in situazione covid.

Qual è il materiale a disposizione per studiare?

Sono disponibili le videolezioni sul sito ariel del docente, con i relativi pdf. Il libro consigliato dal docente è “Computer organization and design” di D. A. Patterson.

Quali sono le risorse disponibili?

Data la scarsa quantità di aggiornamenti e l'impossibilità di utilizzare un tema scuro nella versione originale del software Mars 4.5.1 è possibile scaricare una versione non ufficiale ma funzionante con la customizzazione di temi (dark e non), sono presenti tutti i temi più noti. L'unico inconveniente è che la zona di editor e dei registri non sono soggette a modifiche (rimangono bianche).

Laboratorio

Come faccio ad utilizzare MARS sui PC dei laboratori?

Sembra che Java non sia installato su Windows, devi utilizzare Linux. Su Linux (Fedora) è sufficiente scaricare con Firefox il file .jar dal sito ufficiale ed eseguire i seguenti comandi:

cd Downloads/

java -jar Mars<tab>

Per <tab> si intende di premere il tasto tab.

Domande effettuate durante gli orali a distanza

Per delle brevi risposte e soluzioni riguardo queste domande è possibile trovare un documento nel gruppo relativo.