Strumenti Utente

Strumenti Sito


guida:scaricare_videolezioni_ariel

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
guida:scaricare_videolezioni_ariel [2021/03/26 22:31] – aggiunto legal disclaimer marco.acetiguida:scaricare_videolezioni_ariel [2024/01/06 17:49] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 3: Linea 3:
 ===== ATTENZIONE! LEGAL DISCLAIMER (LEGGIMI) ===== ===== ATTENZIONE! LEGAL DISCLAIMER (LEGGIMI) =====
 > Come specificato nelle "condizioni di utilizzo e norme sulla privacy" di Ariel, è <color red>__**ASSOLUTAMENTE VIETATO**__</color> condividere <color red>__**IN QUALSIASI FORMA**__</color> qualsiasi //sequenza di bit// da Ariel. Questa guida è da ritenersi utilizzabile (legittimamente) solo per il proprio studio individuale; <color red>la responsabilità è totalmente personale</color>. In nessuna circostanza gli autori, l'hosting o l'organizzazione possono ritenersi responsabili di illeciti commessi da altri.  > Come specificato nelle "condizioni di utilizzo e norme sulla privacy" di Ariel, è <color red>__**ASSOLUTAMENTE VIETATO**__</color> condividere <color red>__**IN QUALSIASI FORMA**__</color> qualsiasi //sequenza di bit// da Ariel. Questa guida è da ritenersi utilizzabile (legittimamente) solo per il proprio studio individuale; <color red>la responsabilità è totalmente personale</color>. In nessuna circostanza gli autori, l'hosting o l'organizzazione possono ritenersi responsabili di illeciti commessi da altri. 
 +IL CONTENUTO DI QUESTA GUIDA VIENE FORNITO "COSÌ COM'È", SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, IVI INCLUSE, IN VIA ESEMPLIFICATIVA, LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UN FINE PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI ALTRUI. IN NESSUN CASO GLI AUTORI O I TITOLARI DEL COPYRIGHT SARANNO RESPONSABILI PER QUALSIASI RECLAMO, DANNO O ALTRO TIPO DI RESPONSABILITÀ, A SEGUITO DI AZIONE CONTRATTUALE, ILLECITO O ALTRO, DERIVANTE DA O IN CONNESSIONE AL CONTENUTO DI QUESTA GUIDA,  AL SUO UTILIZZO O AD ALTRE OPERAZIONI CON LO STESSO.
  
-===== Riguardo la codifica dei video =====+====== Metodi ====== 
 +Il processo può essere eseguito tramite diversi metodi: 
 +  * unimi-dl 
 +  * Estensione per Google Chrome 
 +  * Installazione di ffmpeg 
 + 
 +Il primo è un software creato appositamente per scaricare video da varie piattaforme Unimi inclusa Ariel. Quanto agli altri due, il secondo è più immediato ma permette di scaricare il video soltanto nelle dimensioni effettive, salvando in un file video lo streaming. Il terzo richiede maggiore abilità e conoscenze informatiche ma permette di personalizzare i parametri di download (ben descritti di seguito). 
 + 
 +---- 
 + 
 + 
 +===== unimi-dl ===== 
 +Come anticipato, unimi-dl è un software open source creato proprio per svolgere il compito di scaricare video dalle piattaforme Unimi. Il download e il procedimento di installazione e utilizzo sono ben descritti alla [[https://github.com/SimpoLab/unimi-dl|pagina GitHub]] del progetto, insieme a tutte le informazioni del caso e al codice sorgente. 
 + 
 +Gli obiettivi di unimi-dl includono: 
 +  * semplificare il procedimento di download, evitando all'utente di dover analizzare il sorgente della pagina; 
 +  * scegliere interattivamente quali video di una pagina scaricare; 
 +  * evitare di scaricare più volte lo stesso video: ad esempio l'utente può eseguire lo stesso comando a distanza di una settimana e il software scaricherà solo i nuovi video (semplificando così i download periodici); 
 +  * funzionare anche su piattaforme diverse da Ariel. 
 + 
 + 
 +===== Estensione per chrome ===== 
 +E' sufficiente scaricare dal Chrome Web Store l'estensione [[https://chrome.google.com/webstore/detail/hls-downloader/hkbifmjmkohpemgdkknlbgmnpocooogp|HLS Downloader]]. 
 + 
 +Questa estensione __visualizza solo i video per i quali è stato inizializzato il processo di caricamento__:  
 +una volta attivata l'estensione navigare il portale Ariel e raggiungere il video interessato, quindi fare click su "Visualizza video" e nella finestra dell'estensione apparirà un nuovo elemento con il relativo tasto di download. 
 + 
 +I video vengono elencati usando il loro nome originale senza alcun riferimento diretta alla sezione dal quale è stato scaricato, al termine del download è comunque possibile rinominare il file quindi è consigliabile procedere con ordine nel caso di download di più video. 
 + 
 +//Se non viene mostrato alcun elemento nella pagina dell'estensione ricaricare l'elenco con il pulsante in basso a destra.// 
 + 
 + 
 +---- 
 + 
 + 
 +===== Installazione locale ===== 
 + 
 +=== Premmessa riguardo la codifica dei video ===
 Salta questa sezione se sai cosa vogliono dire i nomi ''H.264'', ''H.265'', ''AAC''. Se invece sei spaventato da queste sigle, leggi questa sezione per capirci il minimo. Salta questa sezione se sai cosa vogliono dire i nomi ''H.264'', ''H.265'', ''AAC''. Se invece sei spaventato da queste sigle, leggi questa sezione per capirci il minimo.
  
Linea 14: Linea 52:
 La maggior parte delle videolezioni caricate su Ariel è in HD, codificate in ''H.264'' e con un bitrate molto (troppo) alto. I file video pesano molto più del dovuto e gli studenti con connessioni deboli fanno fatica a usufruire delle registrazioni. Con le ottimizzazioni spiegate in questa guida, sarà possibile abbattere la dimensione dei file di __10 volte__ mantenendo la stessa qualità visiva. La maggior parte delle videolezioni caricate su Ariel è in HD, codificate in ''H.264'' e con un bitrate molto (troppo) alto. I file video pesano molto più del dovuto e gli studenti con connessioni deboli fanno fatica a usufruire delle registrazioni. Con le ottimizzazioni spiegate in questa guida, sarà possibile abbattere la dimensione dei file di __10 volte__ mantenendo la stessa qualità visiva.
  
-===== L'unico programma necessario: ffmpeg =====+===== Installazione di ffmpeg =====
 [[https://ffmpeg.org|ffmpeg]] è un potentissimo strumento di conversione e codifica video, utilizzato da terminale. [[https://ffmpeg.org|ffmpeg]] è un potentissimo strumento di conversione e codifica video, utilizzato da terminale.
-==== Installazione ==== +==== Processo ==== 
-  * **Windows**: scarica ed estrai i [[https://www.gyan.dev/ffmpeg/builds/ffmpeg-release-full.7z|file di installazione]], quindi segui le istruzioni a video. Ti potrebbe servire il programma [[https://www.7-zip.org/download.html|7zip]] per estrarre il file ''.7z'' scaricato. +  * **Windows**: scarica ed estrai i [[https://www.gyan.dev/ffmpeg/builds/ffmpeg-release-full.7z|file di installazione]], ti potrebbe servire il programma [[https://www.7-zip.org/download.html|7zip]] per estrarre il file ''.7z'' scaricato. A questo punto vanno modificate le variabili di ambiente per poter lanciare ffmpeg da terminale (promt dei comandi). Quindi eseguita l'estrazione, accedere alla cartella che di solito è "C:\Program Files", copiare qui dentro la cartella estratta (in questo caso la cartella "ffmpeg-4.4-full_build"). A questo punto andare su impostazioni, cercare in alto "variabili" e cliccare su "variabili di ambiente relative al sistema", andare su "Variabili d'ambiente", sotto "Variabili dell'utente ..." cliccare due volte su Path, cliccare su "Nuovo" e incollare "C:\Program Files\ffmpeg-4.4-full_build\bin", importante che sia la cartella bin in fondo. Ora cliccare su ok, salva ecc... e quindi chiudere tutto, se avete fatto tutto correttamente, aprendo il prompt dei comandi, scrivendo ''ffmpeg'' e cliccando invio, dovreste vedere la versione ecc... Se vi da errore (quindi esce una cosa come "non è riconosciuto come comando interno o esterno", avete sbagliato qualcosa)
-  * **macOS**: scarica ed estra i [[https://evermeet.cx/ffmpeg/ffmpeg-4.3.2.7z|file di installazione]], quindi segui le istruzioni a video. +  * **macOS**: due metodi possibili: 
-  * **Linux**: se hai Linux allora sai installare ffmpeg+       - Scarica ed estrai [[https://evermeet.cx/ffmpeg/ffmpeg-4.3.2.7z|file di installazione]], quindi segui le istruzioni a video.  
 +       - Scaricare i [[https://evermeet.cx/ffmpeg|software completi di ffmpeg]]: sono presenti diversi download, quelli che interessano noi sono esclusivamente quelli a destra e sono i seguenti (al posto di x.x è presente il numero della versione): 
 +        * ffmpeg-x.x.7z 
 +        * ffprobe-x.x.7z 
 +        * ffplay-x.x.7z 
 +        * ffserver-x.x.7z   
 +       - Una volta scaricati i file andranno decompressi. Essendo file .7z è necessario scaricare un programma, ad esempio [[https://apps.apple.com/it/app/the-unarchiver/id425424353?mt=12|Unarchiver]] (o in alternativa convertirli online ma è sconsigliato). Una volta decompressi i file portarsi nel Finder e in alto cliccare su vai alla cartella, nella casella di testo che si aprirà scrivere /usr/local/ una volta premuto invio sarete in una cartella nascosta del vosto mac, potrebbe già esistere una cartella bin, in caso contrario andrà creata. Essendo in una zona “protetta” per ogni modifica il sistema operativo potrebbe chiedervi di inserire la password. Aprire la cartella e incollarci i file precedentemente decompressi. Una volta terminata questa operazione il software FFmpeg sarà installato. Per verificare che sia installato digitare sul terminale il comando 'ffmpeg'
 + 
 +  * **Linux**: se hai Linux allora sai installare FFmpeg
  
 ==== Utilizzo ==== ==== Utilizzo ====
Linea 43: Linea 89:
 **''ffmpeg -i recita_di_natale.mov canzoni_natale.mp3''** converte il file video ''recita_di_natale.mov'' in un file audio ''canzoni_natale.mp3''. Potente, vero? Benissimo, ora sai usare ffmpeg e fare colpo sulle ragazze.  **''ffmpeg -i recita_di_natale.mov canzoni_natale.mp3''** converte il file video ''recita_di_natale.mov'' in un file audio ''canzoni_natale.mp3''. Potente, vero? Benissimo, ora sai usare ffmpeg e fare colpo sulle ragazze. 
  
-===== Reperire l'URL del file .m3u =====+==== Reperire l'URL del file .m3u ====
 Le videolezioni su Ariel sono salvate in formato .m3u, che **non è** un formato di file video. È invece un //indice// di video che dice al browser (Chrome, Firefox, Safari, ...) dove effettivamente reperire i file video. Questo perché le videolezioni su Ariel sono "spezzettate" in centinaia di frammenti di pochi secondi, per migliorare l'esperienza utente (oppure ostacolare chi scarica le lezioni, non lo sapremo mai). Fortunatamente, ffmpeg supporta questo formato quindi non c'è nessun problema. Le videolezioni su Ariel sono salvate in formato .m3u, che **non è** un formato di file video. È invece un //indice// di video che dice al browser (Chrome, Firefox, Safari, ...) dove effettivamente reperire i file video. Questo perché le videolezioni su Ariel sono "spezzettate" in centinaia di frammenti di pochi secondi, per migliorare l'esperienza utente (oppure ostacolare chi scarica le lezioni, non lo sapremo mai). Fortunatamente, ffmpeg supporta questo formato quindi non c'è nessun problema.
  
Linea 53: Linea 99:
 {{:guida:ariel-dw-2.png?nolink&600|}} {{:guida:ariel-dw-2.png?nolink&600|}}
  
-===== Scaricare il file .m3u senza compressione =====+==== Scaricare il file .m3u senza compressione ====
 Come scaricare il file .m3u? Con ffmpeg, appunto! Come scaricare il file .m3u? Con ffmpeg, appunto!
  
-''ffmpeg -i "URL" "nomefile.mp4"''+''ffmpeg -i "URL" -c copy "nomefile.mp4"''
  
 Mettendo l'URL tra virgolette dove mostrato sopra, il file verrà scaricato da Ariel come nomefile.mp4 **tale e quale**: l'unico limite sarà la tua connessione. Mettendo l'URL tra virgolette dove mostrato sopra, il file verrà scaricato da Ariel come nomefile.mp4 **tale e quale**: l'unico limite sarà la tua connessione.
  
-===== Scaricare il file .m3u con compressione =====+==== Scaricare il file .m3u con compressione ====
 Le registrazioni caricate su Ariel, specialmente quelle delle lezioni in presenza, sono codificate abbastanza male e occupano tantissimo spazio non necessario. Le registrazioni caricate su Ariel, specialmente quelle delle lezioni in presenza, sono codificate abbastanza male e occupano tantissimo spazio non necessario.
 Possiamo utilizzare le conoscenze appena imparate e ffmpeg per __comprimere__ i file video mentre li scarichiamo. Il comando base è il seguente: Possiamo utilizzare le conoscenze appena imparate e ffmpeg per __comprimere__ i file video mentre li scarichiamo. Il comando base è il seguente:
guida/scaricare_videolezioni_ariel.1616794299.txt.gz · Ultima modifica: 2024/01/06 17:49 (modifica esterna)