Strumenti Utente

Strumenti Sito


guida:scaricare_videolezioni_ariel

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
guida:scaricare_videolezioni_ariel [2021/06/15 12:18] – Aggiunto un metodo più immediato ozky23guida:scaricare_videolezioni_ariel [2024/01/06 17:49] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 6: Linea 6:
  
 ====== Metodi ====== ====== Metodi ======
-Il processo può essere eseguito tramite due metodi:+Il processo può essere eseguito tramite diversi metodi: 
 +  * unimi-dl
   * Estensione per Google Chrome   * Estensione per Google Chrome
   * Installazione di ffmpeg   * Installazione di ffmpeg
  
-Il primo metodo è più immediato ma permette di scaricare il video soltanto nelle dimensioni effettive, salvando in un file video lo streaming. Il secondo metodo richiede maggiore abilità e conoscenze informatiche ma permette di personalizzare i parametri di download (comunque ben descritti di seguito).+Il primo è un software creato appositamente per scaricare video da varie piattaforme Unimi inclusa Ariel. Quanto agli altri due, il secondo è più immediato ma permette di scaricare il video soltanto nelle dimensioni effettive, salvando in un file video lo streaming. Il terzo richiede maggiore abilità e conoscenze informatiche ma permette di personalizzare i parametri di download (ben descritti di seguito).
  
 ---- ----
 +
 +
 +===== unimi-dl =====
 +Come anticipato, unimi-dl è un software open source creato proprio per svolgere il compito di scaricare video dalle piattaforme Unimi. Il download e il procedimento di installazione e utilizzo sono ben descritti alla [[https://github.com/SimpoLab/unimi-dl|pagina GitHub]] del progetto, insieme a tutte le informazioni del caso e al codice sorgente.
 +
 +Gli obiettivi di unimi-dl includono:
 +  * semplificare il procedimento di download, evitando all'utente di dover analizzare il sorgente della pagina;
 +  * scegliere interattivamente quali video di una pagina scaricare;
 +  * evitare di scaricare più volte lo stesso video: ad esempio l'utente può eseguire lo stesso comando a distanza di una settimana e il software scaricherà solo i nuovi video (semplificando così i download periodici);
 +  * funzionare anche su piattaforme diverse da Ariel.
  
  
Linea 47: Linea 58:
   * **macOS**: due metodi possibili:   * **macOS**: due metodi possibili:
        - Scarica ed estrai [[https://evermeet.cx/ffmpeg/ffmpeg-4.3.2.7z|file di installazione]], quindi segui le istruzioni a video.         - Scarica ed estrai [[https://evermeet.cx/ffmpeg/ffmpeg-4.3.2.7z|file di installazione]], quindi segui le istruzioni a video. 
-       - Scaricare i [[https://evermeet.cx/ffmpeg|software completi di ffmpeg]]: sono presenti diversi download, quelli che interessano noi sono esclusivamente quelli a destra e sono i seguenti:+       - Scaricare i [[https://evermeet.cx/ffmpeg|software completi di ffmpeg]]: sono presenti diversi download, quelli che interessano noi sono esclusivamente quelli a destra e sono i seguenti (al posto di x.x è presente il numero della versione):
         * ffmpeg-x.x.7z         * ffmpeg-x.x.7z
         * ffprobe-x.x.7z         * ffprobe-x.x.7z
         * ffplay-x.x.7z         * ffplay-x.x.7z
         * ffserver-x.x.7z           * ffserver-x.x.7z  
-dove al posto di x.x è presente il numero della versione. Una volta scaricati i file andranno decompressi. Essendo file .7z è necessario scaricare un programma, ad esempio [[https://apps.apple.com/it/app/the-unarchiver/id425424353?mt=12|Unarchiver]] (o in alternativa convertirli online ma è sconsigliato). Una volta decompressi i file portarsi nel Finder e in alto cliccare su vai alla cartella, nella casella di testo che si aprirà scrivere /usr/local/ una volta premuto invio sarete in una cartella nascosta del vosto mac, potrebbe già esistere una cartella bin, in caso contrario andrà creata. Essendo in una zona “protetta” per ogni modifica il sistema operativo potrebbe chiedervi di inserire la password. Aprire la cartella e incollarci i file precedentemente decompressi. Una volta terminata questa operazione il software FFmpeg sarà installato. Per verificare che sia installato digitare sul terminale il comando 'ffmpeg'.+       Una volta scaricati i file andranno decompressi. Essendo file .7z è necessario scaricare un programma, ad esempio [[https://apps.apple.com/it/app/the-unarchiver/id425424353?mt=12|Unarchiver]] (o in alternativa convertirli online ma è sconsigliato). Una volta decompressi i file portarsi nel Finder e in alto cliccare su vai alla cartella, nella casella di testo che si aprirà scrivere /usr/local/ una volta premuto invio sarete in una cartella nascosta del vosto mac, potrebbe già esistere una cartella bin, in caso contrario andrà creata. Essendo in una zona “protetta” per ogni modifica il sistema operativo potrebbe chiedervi di inserire la password. Aprire la cartella e incollarci i file precedentemente decompressi. Una volta terminata questa operazione il software FFmpeg sarà installato. Per verificare che sia installato digitare sul terminale il comando 'ffmpeg'.
  
   * **Linux**: se hai Linux allora sai installare FFmpeg.    * **Linux**: se hai Linux allora sai installare FFmpeg. 
guida/scaricare_videolezioni_ariel.1623752332.txt.gz · Ultima modifica: 2024/01/06 17:49 (modifica esterna)