Attualmente l’esame consiste nello svolgimento in autonomia di 5 esercizi di laboratorio consegnati indicativamente 5 giorni prima della data di esame indicata sul portale ufficiale. Gli esercizi, che verranno messi su Ariel, non andranno consegnati, tuttavia si dovrà rispondere a delle domande riguardanti gli esercizi + una piccola parte di domande su privacy ed etica. Lo scritto di laboratorio riporta 4 votazioni in lettere: A,B,C,D per chi supera la prima parte di esame, che dovrà poi andare a sostenere la prova orale riguardante principalmente la parte teorica del corso (alla fine dell’orale vengono fatte anche un paio di domande di laboratorio). La valutazione in trentesimi viene data solamente alla fine della prova orale.
Vengono usati Zoom e exam.net. Il giorno dell'esame il prof manda una mail contenente un link Zoom, si può usare anche il cellulare come videocamera. Dentro la riunione Zoom il prof condividerà un codice da inserire su exam.net, che aprirà SafeExamBrowser dalla quale si potrà iniziare l'esame. Dentro l'ambiente si vedranno affiancati un PDF con le domande dell'esame ed uno spazio dove scrivere le risposte (simile ad un documento Word). All'esame orale viene usato solamente Zoom.
Il materiale di studio consiste nelle videolezioni caricate su Ariel e, in caso il prof lo ritenga necessario, il materiale aggiuntivo caricato sempre su Ariel. Si consiglia fortemente di prendere appunti che siano organizzati particolarmente bene in modo tale da essere utilizzati nella fase di studio in preparazione all’esame.
Il professore non rende disponibili le slide utilizzate a lezione ufficialmente.
Gli obiettivi del corso e il programma del corso sono riportati nell’apposita sezione di riferimento sul sito web.
Il problema è dato dal fatto che l'ambiente di esecuzione in GDB non è uguale a quello in cui eseguite il programma normalmente, questo comporta uno shift dell'indirizzo di inizio dello stack. La buona notizia è che si può rendere l'ambiente di GDB uguale a quello normale, rendendo di fatto gli indirizzi uguali. Prima di iniziare a guardare gli indirizzi in GDB per scrivere il vostro payload fate questi tre passi:
Dopo questi tre passi gli indirizzi dovrebbero essere uguali. Bisogna fare questi passaggi ogni volta che volete eseguire il programma. Se volete essere sicuri di non star sbagliando qualcosa potete scrivere un piccolo programma in C che dichiara una variabile e ne stampa l'indirizzo: se il valore in output è uguale sia dentro GDB sia fuori allora avete fatto corretto.
Queste sono alcune domande fatte dal prof Bruschi in alcuni orali. Ricordate che potrebbero esserci piccoli errori dati dal fatto che non è sempre facile trascrivere tutto quello che viene detto.